Motore e puleggie - Patriziato di Faido

Vai ai contenuti

Menu principale:

Motore e puleggie

Segheria > Fotografie

Motore - puleggie - cinghie di trasmissione

Il motore di fabbricazione BBC del 1931 della potenza di 6 CV è stato completamente smontato, pulito, controllato elettricamente, pitturato e rimontato.

A parte i lavori citati e malgrado un esistenza di  circa ottanta anni si presenta bene e da fiducia per la sua funzione.


Per quanto sopra citato sono state dedicate 20 ore di volontariato.  


La parte muraria è stata risanata nella intento di limitare l'infiltrazione dell' umidità.

(vedi Stabile)

Il gruppo di puleggie accanto alla sega è stato smontato nelle parti più importanti, pulito, rimontato, carteggiato e ripitturato.

Il lavoro di rinnovo è stato fatto dai volontari Rolando Orchide, Edo Tagliabue e Loris Tenchio


Il gruppo delle puleggie intermedio (foto 30 e seg.) è stato smontato completamente

perché era "fissato" a delle travi marce.

La parte meccanica è stata  smontata,pulita,controllata e rimontata.

Mantenendo il medesimo asse il tutto è stato girato di 180° e fissato su putrelle immutate e preparate per il regolaggio fine delle puleggie-

Il lavoro è stato eseguito dai volontari  Rolando Orchide e da Edo Tagliabue.


Le cinghie di trasmissioni in materiale H7LT (20 LT) sono state fornite dalla Ditta Niederberger                          


Mentre la cinghia più lunga in cuoio ci è stata messa a disposizione dalla Ditta Flli Lombardi di Biasca.


2010

Le cinghie in cuoio sono state sostituite con cinghie di una materia plastica speciale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu