Vai ai contenuti

Presentazione

Segheria > Progetto

Presentazione dei lavori eseguiti per il ricupero e rinnovo della
"Vecchia segheria di Faido 1896"



La presentazione su DVD vuole essere, oltre che un documento a futura memoria, l'istoriato dei lavori di ricupero, una testimonianza a favore di chi ha creduto nel nostro progetto e che ci ha finanziariamente sostenuto.

I lavori procedono bene e nel corso del  2011 abbiamo completato i seguenti lavori:

1.   esterno dello stabile   -  l'accesso all'aula del bosco studiato in modo particolare per l'accesso ai disabili.
2.   cucina e servizi   completate i lavori di posa delle piastrelle, della cucina, del WC singolo e del WC per disabili.
3.   Aula del bosco   sono terminati i seguenti lavori di posa delle pareti, illuminazione elettrica, pavimenti, monta scale, impianto di ventilazione e di deumidificazione. Il monta scale e l'impianto di ventilazione e deumidificazione non erano previsti nel preventivo generale. Il primo ci è stato imposto dalle leggi vigenti; il secondo causa la forte umidità del luogo.

L'"aula del bosco" della Segheria patriziale di Faido esce dalla normale presentazione delle classiche aule del bosco dove viene presentato il bosco "visibile".
La nostra tratterà  del bosco pressoché "invisibile" ovvero il mondo degli invertebrati che popolano e che lavorano per il benessere del bosco e purtroppo a volte,veicoli di malattie e di distruzione.
Vogliamo pertanto far conoscere, nelle grandi linee, alla gente comune il grande lavoro degli insetti e non da ultimo creare per gli specialisti e gli studiosi un luogo d'incontro unico ed eccezionale.

L'attuale presentazione deve essere interpretata come un inizio di un ciclo d'informazione. Seguiranno altri DVD secondo l'andamento della costruzione e fin tanto l'opera sarà terminata.



Edo Tagliabue
Dicembre 2011

Adresse:
Patriziato di Faido                             
via Fontana dei Scribar 18
6760 Faido
E-Mail: info@patriziatofaido
Presidente: Tania Lombardi-Beltrami
Segretario: Fabrizio Viscontini

Torna ai contenuti